Wednesday, March 25, 2020

Chartes: Il Catalogo dei Papiri Ercolanesi online

[First posted in AWOL 10 January 217, updated 25  Marech 2020]

Chartes: Il Catalogo dei Papiri Ercolanesi online
Il Catalogo dei Papiri Ercolanesi online è nato con il duplice intento di aggiornare il Catalogo cartaceo (con i due Supplementi) e di fornire un nuovo strumento di lavoro a quanti si occupano dei papiri di Ercolano. 
Nella versione attuale i dati sono aggiornati al 2005 (versione cd). Sono previsti ulteriori aggiornamenti comprendenti i dati delle ricerche e le pubblicazioni più recenti.
Chartes, a cura di Gianluca Del Mastro è un Catalogo Informatico dei Papiri Ercolanesi.
È stato pubblicato dal Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi «Marcello Gigante» (CISPE), su cd, a Napoli nel 2005 (ISBN: 9788890764400) e in esso sono contenute le informazioni di base sui Papiri Ercolanesi (fino al 2005; è previsto l'aggiornamento).
All’interno del database è possibile effettuare ricerche partendo dal numero del papiro, formato, anno di svolgimento, nome dello svolgitore, apografi, lingua, nome dell'autore, dimensione dei singoli pezzi. È inoltre presente uno specimen paleografico per ogni esemplare della collezione. 
Nella versione online sono presenti collegamenti a pubblicazioni e ad altri database (LDAB-Disegni Napoletani-Disegni Oxoniensi) che saranno aggiornati e arricchiti periodicamente. I collegamenti alle pubblicazioni sono stati curati da Federica Nicolardi. Altri collegamenti esterni sono stati curati da Maddalena Mauriello.
Hanno collaborato agli aggiornamenti bibliografici, per gli anni a partire dal 2005, Sergio Carrelli, Marzia D’Angelo, Mariacristina Fimiani, Martina Landolfi, Claudio Vergara
La versione online è stata realizzata in collaborazione con Callatech srl.

No comments:

Post a Comment