Tuesday, December 10, 2019

Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale

Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale
http://www.fupress.net/collezioniegee/pag2.jpg

a cura di Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri, Giulia Dionisio, Cristian Faralli

Il catalogo digitale è una banca dati dedicata alle collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allegato on line del volume omonimo edito da Firenze University Press. Il catalogo è consultabile anche dal portale di ricerca on-line DBAS (DataBases about Aegean Subjects). 
Nell'architettura del catalogo digitale, la scheda è l'elemento base che raccoglie il complesso delle informazioni relative ad ogni oggetto catalogato. È stata costruita sulla scorta della scheda catalografica del volume con l'aggiunta di voci di maggiore dettaglio relative ad aspetti della tecnologia di produzione (ad esempio per i reperti ceramici: la definizione degli impasti con la descrizione qualitativa e quantitativa delle tempere e degli inclusi) e ad elementi morfo-tipologici. Ogni scheda presenta inoltre un repertorio che comprende immagini a colori (ed una ampia scelta di foto di dettaglio) e una serie di tavole con disegni acquerellati a colori. 
È stato costruito un sistema di queries visualizzato attraverso una maschera di ricerca facilmente consultabile che permette ricerche, singole o incrociate, su quattro campi principali:
1) Provenienza,
2) Datazione,
3) Classe,
4) Tipologia.

Per ognuno dei campi è stata impostata una serie di opzioni di ricerca standard che consentano di facilitare l'interrogazione della banca dati e la consultazione dei risultati ottenuti. La query su un singolo campo, o incrociata su più campi, produce una lista di records e dunque un elenco di oggetti che rispondono ai criteri di ricerca impostati.

Specifiche tecniche

La banca dati si trova su un server Linux. La piattaforma per lo sviluppo delle applicazioni web prevede un'architettura basata sull'utilizzo di Apache 2.2.11 (Unix) per l'interfaccia alla rete, di MySQL 5.0.81-community per la banca dati relazionale e dei linguaggi HTML e PHP per la visualizzazione e l'esecuzione delle pagine dinamiche.

Firenze University Press
+39 0552743051 - fax +39 0552743058
Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze
web www.fupress.com
mail info@fupress.com

Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri (a cura di), Le collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Firenze University Press, 2010

No comments:

Post a Comment