Monday, August 15, 2016

Gruppo triestino di ricerca sul mito e la mitografia

Gruppo triestino di ricerca sul mito e la mitografia
l Gruppo di Ricerca sul Mito e la Mitografia dell'Università di Trieste (GRIMM, Dipartimento di Scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero") ha elaborato una quantità di materiali per il progetto di un vasto Dizionario Etimologico della Mitologia Greca multilingue On Line (DEMGOL).
Il lavoro, elaborato in una prima stesura come dissertazione di laurea di Carla Zufferli, viene portato avanti da Ezio Pellizer, con la collaborazione di Francesca Marzari, Luisa Benincampi e Alberto Cecon; per la traduzione francese lavorano Francesca Marzari e Françoise Létoublon (gruppo HOMERICA, Grenoble); per la trad. spagnola, José Antonio Clúa Serena ,(Càceres, Barcelona) e Álvaro Ibáñez (Granada).
Sono in progetto altre versioni, per esempio in lingua inglese.
La pubblicazione sul web è curata da Giovanni e Nevio Zorzetti, che hanno sviluppato anche, sul server del laboratorio Hirema (Historical Resources Management Laboratory) dell'Università di Trieste, l'applicazione Java, che consente di svolgere il lavoro redazionale e di traduzione in ambiente collaborativo in rete e di rendere immediatamente disponibili la parti completate sul web...


No comments:

Post a Comment