Wednesday, August 24, 2016

L'alimentazione nell'Italia Antica

L'alimentazione nell'Italia Antica

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/minisiti/alimentazione/img/header.jpg

La storia dell'alimentazione italiana dalle origini al periodo classico

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della grande rassegna espositiva “Cibi e sapori nell’Italia Antica”, organizzata e coordinata nel 2004 dalla Direzione Generale per i Beni Archeologici e dalla Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i beni e le attività culturali, coinvolgendo ben 110 sedi museali distribuite sul territorio nazionale, per dare l’opportunità di ripercorrere a ritroso una Storia e una Tradizione su un tema culturale che fa parte della nostra vita quotidiana e per il quale è difficile non sentire un senso di “appartenenza”. L’evento mira a favorire, inoltre, un momento di riflessione sui simboli e i significati del nostro comportamento alimentare. L’uomo, infatti, si distingue dagli altri esseri viventi per la sua capacità di simbolizzare, e il cibo è “lo strumento simbolico per eccellenza”. Il comportamento alimentare umano, infatti, non si rivolge al mero soddisfacimento fisiologico del senso di fame, ma assolve invece una serie di funzioni sociali e culturali che rimandano proprio alla definizione del senso di identità del gruppo e della persona.

Cibo come Cultura, dunque, per non dimenticare che, se è vero che la cucina è un indicatore culturale e definisce il senso di appartenenza a questa o quella comunità, è vero pure che, essa è il primo spazio umano - privilegiato - dove più velocemente si eliminano le barriere tra i popoli, favorendo l’incontro - attraverso scambi vicendevoli - di conoscenze preziose che divengono parte integrante del patrimonio e della identità culturale di ogni civiltà. 

Il tema di grande attualità, viene affrontato in questa sede con l’intento di offrire un contributo, scientifico, specifico e significativo, al grande dibattito che si è animato intorno al Cibo e ai suoi linguaggi, perseguendo al contempo l’obiettivo di comunicarlo a un più vasto ed eterogeneo pubblico, nel rispetto, quindi, della legge n. 4 del 9 gennaio del 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Mondo Classico

Multimedia

Cibi e Sapori nel Mondo Antico

Museo Archeologico di Firenze (18 marzo 2005 - 15 gennaio 2006).
Durata: 35:09 minuti.

No comments:

Post a Comment