Saturday, December 1, 2018

Catalogus Philologorum Classicorum

Catalogus Philologorum Classicorum

IL CATALOGUS

Il Catalogus Philologorum Classicorum (CPhCl) è uno strumento di consultazione per gli studiosi dell'antichità greco-latina, in particolare per la storia della filologia classica moderna. Si tratta di un lessico enciclopedico biografico degli studiosi del mondo classico, nato come prosecuzione e integrazione del Philologisches Schriftstellerlexikon di W. Pökel, Leipzig 1882. Sono inclusi solo studiosi già deceduti.

LA STORIA

La storia del Catalogus inizia con il Congresso Internazionale del CNR "La filologia classica nel secolo XX" del 1984 (voluto da Scevola Mariotti) e con la pubblicazione dei relativi Atti a Pisa nel 1989. In seguito, il lavoro per allestire un vero e proprio Catalogus Philologorum Classicorum si e' sviluppato presso il Dipartimento di Filologia Classica dell'Universita' di Pisa, con il supporto del CNR. Dal 2003 il data-base è stato reso disponibile in rete, nell’ambito del sito Aristarchus, sulla base di una collaborazione fra il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di Pisa e il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova.

IL CATALOGUS OGGI

Dal 2009 il Catalogus diventa un network internazionale. La direzione e il coordinamento del progetto, la gestione e lo sviluppo del sito web sono curati dalla redazione centrale, che ha sede presso il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica dell’Università di Genova. Il lavoro sulle schede del Catalogus viene suddiviso fra diverse redazioni, le cui competenze sono individuate in base a un criterio geografico-linguistico. La sigla identifica il paese nel quale si trova la redazione.

Per segnalazioni o richieste relative a singole schede, è opportuno rivolgersi direttamente alla redazione di pertinenza, ove attiva. Poiché il CPhCl è un work in progress, il numero e le competenze delle redazioni sono in evoluzione. Nel frattempo, è possibile scrivere alla Redazione centrale per suggerimenti riguardanti l’insieme del progetto o schede per le quali non esiste ancora la redazione di pertinenza.

Il CPhCl è uno strumento di ampia portata e in continua evoluzione: pertanto potrebbero riscontrarsi errori o carenze. Ce ne scusiamo anticipatamente e siamo grati per eventuali segnalazioni alla redazione di competenza o alla redazione centrale.
 

No comments:

Post a Comment