Sinossi
In virtù della sua posizione centrale nel Mediterraneo occidentale, la Sardegna costituisce una regione cruciale per la comprensione del processo di neolitizzazione e dell’evoluzione delle culture neolitiche nell’area nord-tirrenica. Nel pieno sviluppo dell’economia di produzione sull’isola, un ruolo fondamentale è svolto dai gruppi umani del Neolitico Medio B (4500-4000 cal BC), dei quali le produzioni materiali più distintive sono le ceramiche denominate ‘San Ciriaco’.
In questo lavoro, si propone una nuova lettura e definizione delle produzioni fittili ‘San Ciriaco’, fondata sull’analisi morfotipologica, morfometrica, tecnologica, stilistica e funzionale dei complessi ceramici rinvenuti nei siti della Sardegna centro-occidentale e sulla revisione critica dei dati disponibili nella letteratura scientifica. Questa ricerca offre un contributo alla conoscenza delle comunità umane artefici delle innovazioni tecniche e culturali che contraddistinsero l’isola nel più ampio scenario del Mediterraneo occidentale durante la seconda metà del V millennio cal BC.
Pubblicato3 marzo 2025ISSN Online2974-718XSezioniCopyright (c) 2025 Autori e UNICApressQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: Formato PDF (0 Euro)
Formato PDF (0 Euro)ISBN-13 (15)978-88-3312-172-7
No comments:
Post a Comment