Tuesday, July 25, 2023

Open Access Journal: Cartagine. Studi e Ricerche

 [First posted in AWOL 27 July 1017, updated 25 July 2023]

Cartagine. Studi e Ricerche
ISSN: 2532-1110 [Online]
ISSN: 2532-3563 [Print]
Testata della pagina 
Cartagine. Studi e Ricerche (CaSteR) è la rivista internazionale, accademica, peer-reviewed e Open Access, della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC).

Ambito e orizzonte culturale

L'ambito culturale della rivista è quello delle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali. L'ambito cronologico di riferimento va dalla preistoria fino al periodo fatimide (XII sec.) mentre dal punto di vista geografico l'area di elezione è quella dell'Africa del Nord (in particolare Tunisia e paesi del Maghreb) intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale. Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla musealizzazione, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei giacimenti culturali materiali e immateriali.

Scopo

La rivista si propone di incoraggiare, negli ambiti sopra identificati, la ricerca interdisciplinare sull'area nord Africana ed in particolare in Tunisia proponendosi come un contenitore di scambio e confronto non solo tra i componenti della comunità accademica degli specialisti di settore ma, superando i confini nazionali, tra le diverse comunità accademiche e la società civile.

Tipo di documenti editi

I contenuti della rivista saranno principalmente testi a stampa corredati da immagini fotografiche, disegni in vari formati (raster e vettoriali), filmati video e file contenenti dati testuali. Potranno essere inoltre sottoposti alla valutazione di CaSteR per l'edizione anche lavori multimediali purché rigorosamente a carattere scientifico e di ambito cronologico, geografico e culturale assolutamente coerente con le linee editoriali sopra esposte.

V. 8 (2023) /
Saggi e studi

Aporie del mito greco e lineamenti della questione fenicia

  • Sergio Ribichini Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (Segretario)
Parole chiave: Tirii, Sidonii, Fenici, Cartaginesi, Cadmo, Africa, Libia, mitologia classica, Omero, Platone, Erodoto, Ergia di Rodi, Filone di Biblo, Sabatino Moscati

Abstract

Chi furono i Fenici, nei miti greci? L’esame della rappresentazione dei personaggi “fenici” in alcuni casi di studio, tratti in particolare da Omero, Erodoto, Platone, Ergia di Rodi e Filone di Biblo, consente di sviluppare alcune riflessioni sulle aporie degli scrittori antichi e di qualche approccio moderno alla “questione fenicia” aperta nel 1963 da Sabatino Moscati. Esso invita alla cautela nell’utilizzazione dei dati mitici in sede storiografica, suggerisce i rischi da evitare e i percorsi da privilegiare.

 


No comments:

Post a Comment