Monday, October 28, 2019

Open Access Journal: Koiné archeologica, sapiente antichità

 [First posted in AWOL 25 August 2011. Updated 28 October 2019]

KASA – Koiné archeologica, sapiente antichità
K.A.S.A. è l’acronimo di Koiné archeologica, sapiente antichità. E’ uno dei progetti finanziati dal III Programma interregionale  IIIA Italia-Malta, anno 2004-2006, promulgato dalla Regione Sicilia con contributi della Comunità Europea. Esso prevede la partecipazione di tre partners, la Facoltà di Lettere, L’Università di Malta e la Officina di Studi Medievali di Palermo, per la realizzazione di itinerari turistici integrati che leghino in percorsi unitari le province di Siracusa e Ragusa e l’arcipelago maltese.

Il progetto ha come obiettivo l’utilizzo delle potenzialità insite nel patrimonio culturale di tipo archeologico-monumentale di queste aree per pervenire ad un triplice obiettivo: approfondire la conoscenza del patrimonio comune contribuendo a rinsaldare l’identità delle comunità locali; riqualificare in senso culturale i flussi turistici già esistenti tra l’area iblea e Malta, incrementando quello proveniente da altre aree italiane ed europee, inserire siti minori finora poco conosciuti all’interno dei circuiti.

Il denominatore comune alle proposte che verranno fatte sarà quello di tipologie monumentali e fenomeni culturali analoghi tra le due isole; verranno inclusi cioè siti e monumenti che mostrino contatti diretti ovvero convergenze tipologiche.
L’area coinvolta dal progetto è caratterizzata da una domanda notevole di conoscenza delle proprie radici e da un forte senso di identità, dimostrato anche dalla presenza di ben due corsi di laurea destinati ai Beni Culturali a Siracusa.

See AWOL's full List of Open Access Journals in Ancient Studies

No comments:

Post a Comment