Thursday, October 26, 2023

Animals in Religion, Economy and Daily Life of Ancient Egypt and beyond

Rosanna Pirelli
Università di Napoli L'Orientale
Maria Diletta Pubblico
Università di Napoli L'Orientale
Salima Ikram
American University in Cairo 

L’International Symposium on Animals in Ancient Egypt, the Middle Nile and their hinterlands (ISAAE) è nato con l’obiettivo di riprendere il proficuo dialogo tra studiosi impegnati in questo vastissimo ambito di ricerca, instauratosi già nel 2016 in occasione della prima edizione organizzata e svoltasi al Musée de Confluences di Lione, e consolidatosi con la seconda edizione tenutasi al Cairo presso l'American University nel 2019.

Il terzo Simposio è stato organizzato dal Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (DAAM) dell'Università di Napoli “L'Orientale” (UniOr), in collaborazione con l'American University del Cairo, e si è svolto presso l’UniOr dal 15 al 17 giugno 2022.

I tre intensi giorni di incontri e discussioni hanno rappresentato un importante e proficuo momento di condivisione e di aggiornamento sia sui temi della ricerca teorica e sul campo, sia su quelli più tecnici, connessi alle moderne tecnologie di indagine. Studiosi provenienti da tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Egitto, Giappone, Australia) hanno affrontato una pletora di argomenti legati agli animali: archeozoologia, macellazione, mummificazione e relative tecniche moderne di conservazione-restauro, pratiche funerarie, religione, terminologia e scrittura, arti e mestieri, alimentazione, ruolo nella vita quotidiana e nell'economia. Il presente volume ne raccoglie i risultati che gli editori sono lieti di condividere con i colleghi, ma anche con un pubblico di appassionati, a poco più di un anno dal Simposio.

Pubblicato

October 20, 2023

Licenza

Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Dettagli su questo libro

ISBN-13 (15)

978-88-6719-285-4

Data di pubblicazione (01)

2023-10-20

doi

10.6093/978-88-6719-285-4

 

 

 

 

No comments:

Post a Comment