Friday, October 19, 2018

Open Access Journal: Cartagine. Studi e Ricerche

 [First posted in AWOL 27 July 1017, updated 19 October 2018]

Cartagine. Studi e Ricerche
ISSN: 2532-1110 [Online]
ISSN: 2532-3563 [Print]
Testata della pagina 
Cartagine. Studi e Ricerche (CaSteR) è la rivista internazionale, accademica, peer-reviewed e Open Access, della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC).

Ambito e orizzonte culturale

L'ambito culturale della rivista è quello delle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali. L'ambito cronologico di riferimento va dalla preistoria fino al periodo fatimide (XII sec.) mentre dal punto di vista geografico l'area di elezione è quella dell'Africa del Nord (in particolare Tunisia e paesi del Maghreb) intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale. Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla musealizzazione, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei giacimenti culturali materiali e immateriali.

Scopo

La rivista si propone di incoraggiare, negli ambiti sopra identificati, la ricerca interdisciplinare sull'area nord Africana ed in particolare in Tunisia proponendosi come un contenitore di scambio e confronto non solo tra i componenti della comunità accademica degli specialisti di settore ma, superando i confini nazionali, tra le diverse comunità accademiche e la società civile.

Tipo di documenti editi

I contenuti della rivista saranno principalmente testi a stampa corredati da immagini fotografiche, disegni in vari formati (raster e vettoriali), filmati video e file contenenti dati testuali. Potranno essere inoltre sottoposti alla valutazione di CaSteR per l'edizione anche lavori multimediali purché rigorosamente a carattere scientifico e di ambito cronologico, geografico e culturale assolutamente coerente con le linee editoriali sopra esposte.

2016

V. 1 (2016)

Althiburos, Tunisia. Teatro romano (foto Gilberto Montali).

2017

V. 2 (2017)

Ellès, Tunisia (foto Anna Depalmas).

2018

V. 3 (2018)

Thignica, Ain Tounga, Tunisia (foto Simone Ligas).
Pubblicazione in corso

Sommario

Saggi e studi

Yann Le Bohec
Babette Bechtold
PDF
Jean-Pierre Laporte
Arbia Hilali

Schede e materiali

Piero Bartoloni
PDF
Piero Bartoloni
PDF
Samir Guizani
Hamden Ben Romdhane, Monia Adili, Anis Mkacher

Recensioni

Savino di Lernia
Mohamed-Arbi Nsiri
Elena Caliri
PDF

No comments:

Post a Comment