Prometheus: Rivista di studi classici
ISSN 0391-2698 (print)
ISSN 2281-1044 (online)
Fondata da Adelmo Barigazzi nel 1975, la rivista Prometheus si è dedicata programmaticamente alla ricerca scientifica sui testi letterari classici greci e latini, nella convinzione che uno studio analitico e filologicamente approfondito dei testi antichi possa giovare ancora fortemente alla formazione culturale dei giovani della nostra età.
La rivista si richiama alla più genuina tradizione fiorentina degli studi classici, che ebbe in Giorgio Pasquali un grande interprete del mondo antico, maestro impareggiabile di ricerca e di metodo. Si occupa quindi di testi sia greci che latini, considerati espressione di un'unica letteratura in due lingue, e si caratterizza per una vocazione squisitamente critico-testuale ed esegetica.
Ampio spazio viene dato da un lato agli studi sulla tradizione manoscritta, alla costituzione e alla critica del testo e, dall'altro, all'analisi filologica, all'interpretazione e al commento degli scritti, per una loro valorizzazione e comprensione letteraria storicamente inquadrata.
Current Issue
Articoli
Notizie bibliografiche
No comments:
Post a Comment