Monday, July 1, 2019

Open Access Journal: ClassicoContemporaneo

[First posted in AWOL 2 August 2017, updated 1 July 2019]

ClassicoContemporaneo
ISSN: 2421-4744
Classico Contemporaneo
Rivista online di studi su antichità classica e cultura contemporanea.
In collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini.

Sommario del n. 3

CLASSICOCONTEMPORANEO È SOTTOPOSTO ALLA PROCEDURA DI PEER REVIEW SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI
Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Scarica l'indice completoScarica le norme editoriali (ITA-ENG)
rivista annuale
anno 4 · numero 4
anno 2018

«Profughi. Tra mito e storia» - La parola, lo sguardo

Scritto da Giusto Picone. Pubblicato in: Dossier
Un gruppo di profughi provenienti dall’Asia Minore approda sulle coste del Lazio. Alle loro spalle una guerra sanguinosa, la gran parte degli uomini e dei bambini massacrati, le donne violentate dai vincitori e ridotte in schiavitù, la città natale data alle fiamme e rasa al suolo. Poi le insidie mortali della navigazione sul Mediterraneo, il naufragio sulle coste dell’Africa settentrionale e infine, per i sopravvissuti, l’approdo sul lido laziale, alla foce del Tevere. Qui l’ostilità delle popolazioni indigene, l’odio crescente per gli invasori stranieri, il proposito di ricacciare in mare i nuovi arrivati.

O mensa! Perché Winston Churchill da studente odiò il latino? Una risposta pedagogica alla luce delle teorie di Krashen

Scritto da Marco Ricucci. Pubblicato in: Ricerca e sperimentazione didattica
L’istruzione classica sta affrontando una crisi mondiale per molteplici cause: mentre il mondo accademico è impegnato a individuare le radici di ciò che di significativo l’antichità può dare alla modernità, i docenti devono trovare approcci innovativi per insegnare latino e greco antico agli studenti adolescenti ai quali le lingue classiche sembrano non piacere più. In questo articolo viene rivisitata, alla luce delle teorie della Second Language Acquisition di Stephen D. Krashen, il resoconto dell’esperienza di apprendimento di Winston Churchill quando imparò il latino da ragazzo.

Ovidio a due voci: Intervista ad Arturo De Vivo e Giuseppe Zollo.

Scritto da Silvia Condorelli. Pubblicato in: Interviste
Nell’ambito delle celebrazioni ovidiane organizzate dall’Università di Napoli Federico II nel 2017, in occasione del bimillenario dalla morte del poeta di Sulmona, si segnala un’interessante iniziativa dal titolo “Le Metamorfosi di Ovidio. Poesia e logica del cambiamento”1. Si tratta di una conferenza a due voci tenuta dal prof. Arturo De Vivo (Ordinario di Lingua e letteratura latina) e dal prof. Giuseppe Zollo (Ordinario di Ingegneria economico-gestionale), una “contaminazione” che vede l’intersezione di due prospettive di lettura, quella dello scienziato esperto di gestione economico- aziendale e quello dello scienziato attento alle espressioni del mondo classico.

No comments:

Post a Comment