Saturday, July 13, 2013

Monete al femminile, database multifunzionale

Monete al femminile, database multifunzionale
http://www.numismatica.unibo.it/monete/images/titolo.jpg
Monete al femminile è un database multifunzionale, incentrato sul censimento informatizzato della documentazione numismatica relativa ai personaggi femminili della famiglia imperiale, emessa tra periodo augusteo e periodo teodosiano.

Allo stato attuale, il database comprende circa 2300 record, relativi all'intera produzione monetale di zecca ufficiale, ed è in corso di implementazione attraverso l'inserimento delle emissioni di zecca provinciale. La compilazione delle schede è stata eseguita tramite lo spoglio critico dei principali cataloghi e repertori numismatici (RIC, BMCRE, BNCMER, RPC, etc.).
La tabella di raccolta dati primaria è articolata in un set di campi che definiscono le connotazioni specifiche di ciascuna emissione, focalizzando l'attenzione sui singoli elementi iconografici ed epigrafici che determinano la complessità del tipo monetale.
La realizzazione del database si inserisce nell'ambito del progetto Lexicon Iconographicum Numismaticae (LIN), promosso dalle cattedre di Numismatica delle Università di Messina, Bologna, Genova e Milano. La banca dati, concepita originariamente come strumento di supporto all'indagine numismatica, ha sviluppato in corso di realizzazione modifiche strutturali, volte ad una prospettiva di fruizione ampliata oltre il contesto specialistico strettamente numismatico.
La creazione di ulteriori tabelle ha permesso di correlare le immagini di esemplari specifici alle descrizioni delle tipologie monetali, collegando inoltre attestazioni epigrafiche, profili prosopografici e riferimenti bibliografici pertinenti ai personaggi femminili censiti.
La scelta di un software estremamente flessibile (FileMaker Pro 10 Advanced) ha favorito la creazione di uno strumento facilmente accessibile, predisposto per la fruizione sia in modalità offline – tramite l'esecuzione di soluzioni runtime – sia in ambiente web.
Il database è distribuito attraverso una licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate - 2.5 Italia".

La versione Demo 1.3 contiene i record delle emissioni monetali comprese tra l'età augustea e l'età di Adriano (eccetto Vibia Sabina). Non sono inclusi esempi di schede epigrafiche, prosopografiche e bibliografiche, la cui compilazione è tuttora in corso.

No comments:

Post a Comment