ISSN 2036-637X
Reportata erano chiamati nel Medioevo i testi che gli studenti trascrivevano dalla viva voce dei maestri. Non rifiniti, talvolta impetuosi nel tono, i Reportata testimoniano la passione di una ricerca che ha segnato la storia intellettuale dell'Occidente. Nello stesso spirito è stato inaugurato questo spazio di incontro sul terreno della teologia cristiana.
I materiali con cui esso esordisce sono anzitutto testimoni dell'amicizia reciproca degli autori, e in parte hanno avuto una collocazione provvisoria in altre sedi. Raccolti in questa nuova forma, vogliono essere un invito alla discussione e alla collaborazione per tutte le persone interessate: sia sul versante di uno studio storico-critico della tradizione cristiana, sia su quello di una presa di posizione nelle attuali questioni teologiche.
Un'ulteriore occasione che ha spinto a dare forma a Reportata è stata l'inattesa attivazione, nell'Anno accademico 2003-2004, di un corso di Storia del pensiero teologico presso la laurea in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. Agli studenti e alle studentesse, cui questo spazio è cordialmente aperto, va il primo grazie per il loro incoraggiamento.
Anno 9 (2011)
- Maria Francesca Carnea, Sul concetto di libertà e autorevolezza volitiva. Raffronto tra Caterina da Siena e Tommaso d'Aquino
- Maria Grazia Crepaldi, Il Dio straniero. Sulle «radici cristiane» dell'Occidente
- Giovanni Salmeri, Resurrezione dell'uomo, resurrezione di Cristo. Un centro nascosto nella teologia di Giovanni Duns Scoto
- John M. Rist, La razza umana, o come le donne possono essere state create a immagine e somiglianza di Dio? Dalla mitologia greca a Gregorio di Nissa (1/2)
- Giampietro Ziviani, «Diversi rispetto a chi?» Ricognizione teologica sull'identità maschile
- Laura Balestra, Recensione a Robert Louis Wilken, I cristiani visti dai romani
- Marco Gallo, Recensione a Martin Mosebach, Häresie der Formlosigkeit. Die römische Liturgie und ihr Feind
- M. Benedetta Zorzi, Recensione a Jean-Paul Lieggi, La cetra di Cristo. Le motivazioni teologiche della poesia di Gregorio di Nazianzo
- Chiara Della Putta, Provvidenza divina, origine del male e responsabilità morale dell'uomo in Filone di Alessandria
- Laura Balestra, Romanitas, Christianitas, Alteritas: le «vie» dell'identità europea
- John M. Rist, La razza umana, o come le donne possono essere state create a immagine e somiglianza di Dio? Da Gregorio di Nissa ai giorni nostri (2/2)
- Oksana A. Dovgopolova, The problem of adoption of Classic and Biblical traditions in Monarchomachian concept of John Ponet (XVI c.)
- Giovanni Patriarca, Kirche und Astronomie in der Modernität. Geschichte der Vatikanischen Sternwarte
- Philippe Nouzille, Le Christ principe et fin de la création selon Fray Luis de León
- Barbara Serpi, Recensione a Maria Francesca Carnea, Libertà e politica in S. Caterina da Siena
Anno 9 (2011), numero speciale
- Andrea Aguti, Karl Barth e la riscoperta teologica della Trinità
- Michele Amadò, L'immagine della Trinità nell'arte
- Daniele Bertini, Che cosa non va nel modalismo?
- Chiara Bertoglio, Accordo perfetto. La Trinità nella musica, la musica nella Trinità
- Maciej Bielawski, Raimon Panikkar e la Trinità radicale
- Damiano Bondi, Persone divine, persona umana. Appunti e spunti per un personalismo trinitario
- Ester Brambilla Pisoni, Trascendenza e unità del Dio trinitario in Abelardo e Pietro Lombardo
- Carla Canullo, Mistero e Trinità ne L'essenza del Cristianesimo di Ludwig Feuerbach
- Claudio Cerroni, Abelardo e la distinzione delle persone secondo il proprium
- Giovanni Cogliandro, Circuminsessione e Cuore
- Giovanna Costanzo, Trinità e riflessione filosofica nel pensiero russo contemporaneo
- Marco Damonte, Il dogma trinitario nella prospettiva della filosofia analitica della religione
- Manlio Della Serra, Dialettiche trinitarie e discipline della parola nel De Trinitate di Riccardo di San Vittore
- Cristiana Dobner, Dalla Shekinah alla Trinità
- Nicoletta Domma, Cristocentrismo e Trinità in Karl Barth
- Antonino Drago, La migliore definizione della Trinità secondo la teologia «negativa» di Nicola Cusano
- Daniele Fazio, Il Dio trinitario: proposta e sfida all'uomo di oggi. La riflessione di Rémi Brague
- Andrea Fiamma, De mystica circulorum. Prospettive trinitarie nel De ludo globi di Nicola Cusano
- Rosanna Finamore, La riflessione trinitaria in Agostino d'Ippona. L'uomo, immagine di Dio Trinità
- Emanuela Giacca, Un compito infinito. La Trinitätslehre di Friedrich D.E. Schleiermacher tra dogma e vissuto religioso
- Alice Gonzi, Vie della teologia contemporanea: il dibattito tra Slavoj Žižek e John Milbank
- Sandro Gorgone, Dio e natura. La teologia trinitaria della creazione di Jürgen Moltmann
- Gaetano Iaia, Trinità e creazione nel pensiero di Wolfhart Pannenberg
- Dimitrios Keramidas, Il tema della Trinità nella discussione teologica greca contemporanea
- Felix Körner, La confessione della Trinità. Un confronto con la comprensione di Dio nel Corano
- Rocco Li Volsi, Prefigurazione e realtà della Trinità divina e dell'incarnazione del Verbo nel pensiero platonico
- Ivano Liberati, La vita assoluta. Michel Henry fra fenomenologia e cristianesimo
- Jean Paul Lieggi, Il mistero del dogma alla luce del paradigma della sinergia. In dialogo con Alexandre Ganoczy
- Giuseppe Malafronte, La tri-unità e il senso dell'uomo: fede e ragione nella teodicea di Pavel Aleksandrovič Florenskij
- Paola Mancinelli, La Croce nel concetto: rileggere Hegel alla luce della teologia trinitaria
- Gilfredo Marengo, Generazione del Figlio e creazione dell'uomo: teologia e antropologia
- Milena Mariani, L'affermazione della Trinità come chiarificazione del monoteismo in Karl Rahner
- Paola Marone, L'uomo imago trinitatis nella produzione letteraria di Agostino
- Giulio Maspero, Attributi divini e ontologia trinitaria nel secolo IV
- Luciano Mazzoni, Le dinamiche trinitarie in visione evolutivo-interreligiosa, secondo le prospettive di Teilhard de Chardin e Raimon Panikkar
- Gaspare Mura, La Trinità in San Tommaso ed Hegel. Differenze ontologiche e personalistiche
- Emanuela Palmieri, Trinità e kenosi
- Marcello Paradiso, Teologia trinitaria in Hans Urs von Balthasar
- Gaetano Piccolo, Dalla teologia al linguaggio: una chiave di lettura per il De Trinitate di Agostino
- Raffaella Pozzi, L'ontologia trinitaria di Edith Stein
- Ilaria Ramelli, Origene: una teologia trinitaria anti-subordinazionista
- Nicola Reali, Il profilo trinitario della dottrina soteriologica dell'admirabile commercium nella teologia di Hans Urs von Balthasar
- Paola Ricci Sindoni, Monoteismo ebraico e Dio trinitario. Note filosofiche «al confine»
- Giorgia Salatiello, Filosofia dell'alterità e Trinità: riflessioni a partire da Joseph de Finance
- Wasim Salman, La teologia trinitaria di Wolfhart Pannenberg
- Giovanni Salmeri, Non ab haeresi multum remota. Critiche non piccole alla teoria trinitaria delle relazioni sussistenti
- Leopoldo Sandonà, «Dall'inizio della Natività...». Riflessione trinitaria e contemporaneità a partire dalla categoria di generazione
- Giorgio Santi, Filosofia triadica e teologia trinitaria in Agostino
- Rocco Schembra, L'homousion nello pseudo-fulgenziano Liber De Trinitate: fondamenti scritturistici e ascendenze patristiche
- Alfredo Simón, Il bacio nella bocca. La Trinità nei Sermoni sul Cantico dei cantici di S. Bernardo
- Hagar Spano, Eberhard, Geist des Urchristenthums, III, 74. Un profilo neologico intorno alla Dreyeinigkeitslehre
- Luciano Tallarico, Per una teologia trinitaria in prospettiva relazionale
- Oreste Tolone, La Trinità come Magna Charta della dignità umana
- Filippo Tramelli, Credo nello Spirito Santo: la pneumatologia per la fede dei credenti
- Paolo Trianni, Trinitas vs satcitananda: il discorso trinitario di Jules Monchanin
- Georgia Zeami, La verità incompiuta della Trinità
- Benedetta Selene Zorzi, Che genere di Trinità? La dottrina trinitaria alla prova dell'epistemologia femminista
- Silvano Zucal, Filosofia dialogica e dottrina trinitaria
- Massimiliano Zupi, Un'unica sostanza e tre ipostasi: conoscenza di Dio come esperienza dell'amore di Dio
Anno 8 (2010)
- Paola Marone, Il tema della fraternità nell'ambito della letteratura antidonatista
- M. Benedetta Selene Zorzi, La caduta del diavolo: un caso di eccesso di desiderio e di disaffezione. Eros e voluntas da Agostino ad Anselmo
- Nicola Reali, Né mero segno né solo simbolo, ma sacramento. Per una rilettura della categoria di sacramento nella teologia di Ugo di San Vittore
- Paolo Trianni, Una teologia per l'India: Jules Monchanin
- Nicoletta Domma, Il Römerbrief e le sue interpretazioni: due punti di vista sull'etica
- Iuvenalie Ion Ionascu, Il movimento esicasta de «Il Roveto Ardente» e il poeta Vasile Voiculescu
- Wasim Salman, Il rapporto tra filosofia e teologia nel pensiero di H.-G Gadamer
- Alice Remotto, Figure dell'alterità. L'«altro» tra filosofia e rivelazione nel pensiero tardo-antico: gli Stoici romani e Tertulliano
- Alessandra Costanzo, La svolta teologica del De vera et falsa poenitentia: riletture moderne
- Réginald Grégoire, Una rinnovata decodificazione dei testi agiografici
- Francesco Bonomo, Fidelium Deus... Il percorso teologico di una colletta per i defunti
- Lorenzo Mancini, Bossuet legge Qoelet. L'Oraison funèbre de Henriette-Anne d'Angleterre Duchesse d'Orléans nel contesto del dibattito fra eloquenza e semplicità
- Paolo Trianni, L'essenza del cristianesimo di Adolf von Harnack: il dibattito sullo sviluppo del dogma e il suo impatto sulla missiologia
- Alfredo Simón, Recensione a Gertrude di Helfta, Esercizi spirituali
- Francesco Pesce, Recensione a Giovanni Paolo II, L'amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984)
- M. Benedetta Zorzi, E le stelle stanno a guardare: l'Ipazia del film Agorà, di A. Amenábar
Anno 7 (2009)
- Daniele Bertini, La metafisica di Lanza del Vasto ne La Montée des Âmes Vivantes
- Iuvenalie Ion Ionascu, Le tuniche di pelle della mortalità nell'età tecnologica
- Vojtěch Novotný, L'ecclesiologia personalistica ceca della seconda metà del XX secolo
- Vito Sibilio, Il Papato fatto carne. La fuga di Celestino V al Gargano e una nuova lettura della teologia di Bonifacio VIII
- Alfredo Simón, Caritatis pace et amore veritatis. L'esperienza di Dio nell'Epistolario di Anselmo d'Aosta
- M. Benedetta Selene Zorzi, Sfiguramento e trasfigurazione. Un apporto teologico per comprendere la «Body Art»?
- Daniele Bertini, Università di Parma, La natura della fede in Gv 4
- Carla Canullo, Università di Macerata, La forma della testimonianza. La spiritualità della santità secondo Hans Urs von Balthasar
- Claudio Cerroni, Università di Roma Tor Vergata, La teologia di Abelardo come metalinguaggio
- Mauro Cinquetti, Università di Parma, «Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono» (Gb 42, 5). Dio e il male: con (e oltre) Ricœur dalla teodicea alla «ragione integrale»
- Giovanni Cogliandro, Università di Roma Tre, «¡Oh noche amable más que el alborada!». Un tentativo filosofico di approccio alla mistica unitiva di Giovanni della Croce
- Cristiana Dobner, Scacco matto a El castillo interior? La porta della ragione filosofica: Edith Stein interroga Teresa di Gesù
- Raniero Fontana, Istituto «Albert Decourtray di studi ebraici» di Gerusalemme, L'universalismo noachide
- Umberto Galeazzi, Università di Chieti, Sulla conoscenza di Dio in Tommaso d'Aquino
- Sandro Gorgone, Università di Messina, Le fenomenologia della religione di Bernhard Welte
- Paola Mancinelli, Sacramentalità, simbolo, storicità nel pensiero di Schillebeeckx
- Ilaria Ramelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Origene filosofo cristiano: il Περι Αρχων e i suoi oppositori
- Giovanni Salmeri, Università di Roma Tor Vergata, Nessuna luce. Fede, teologia e contemplazione in Giovanni Duns Scoto
- Corneliu Simuţ, Emanuel University of Oradea, The Role of Secularization in Remaking Christian Theology. An Analysis of Edward Schillebeeckx
- Silvio Spiri, Università di Roma Tor Vergata, Metafisica, teologia e storia nel pensiero di Antonio Rosmini
- Paolo Trianni, Università di Roma Tor Vergata, Esperienza di Dio e dialogo interreligioso
- Marco Vannini, Che senso ha la teologia?
- Silvano Zucal, Università di Trento, Perché un filosofo dovrebbe interessarsi di teologia?
- John Michael Rist, «Che cos'è la verità?». Verità parziale e universale
- Emanuela Prinzivalli, Per fare il punto sul dibattito intorno al Gesù storico
- Giovanni Salmeri, Quaerere Deum: l'origine della teologia occidentale e le radici della cultura europea
- Paolo Giannoni, Il destino del sublime dallo Ps-Longino ad oggi: una visione spirituale, etica ed estetica
- Paolo Trianni, La teologia di Bede Griffiths: una proposta di sintesi tra Oriente e Occidente nei suoi aspetti di continuità e innovazione con i fondatori di Shantivanam
- M. Benedetta Zorzi, Recensione a Sandra Mazzolini, Chiesa e salvezza. L'extra Ecclesiam nulla salus in epoca patristica
Anno 6 (2008)
- Giovanni Salmeri, Lo specchio della natura. Il corpo tra filosofia e teologia
- Paolo Giannoni, Lo stesso ma non il medesimo universo: la luce della fede e l'illuminazione della scienza
- Romolo Cegna, Spe salvi: prospettive medievali sul dopomorte
- Giovanni Salmeri, Qual è il logos del cristianesimo? Due episodi nella recezione del prologo di Giovanni
- Jordi-Agustí Piqué Collado, La dimensione sacramentale della musica in Agostino
- Chiara Bertoglio, Non omnis moriar: la teologia dei Quadri da un'esposizione di Mussorgskij
- Anna Rosaria Gioeni, Recensione a Giovanni Chimirri, Trattato filosofico sulla libertà. Etica della persona e teoria dell'agire
- Anna Rosaria Gioeni, Recensione a Giovanni Chimirri, Critica psicologica e morale della pornografia in sintesi
- Agnese Fortuna, La saggezza degli inermi. Vangelo e riscatto nel cinema di Charles Laughton
- Agnese Fortuna, Spiritualità contemporanea e religione del sé. Su Mary di Abel Ferrara, o delle ambiguità
- M. Benedetta Zorzi, Recensione a Massimiliano Zupi, Incanto e incantesimo del dire. Logica e/o mistica nella filosofia del linguaggio di Platone (Cratilo e Sofista) e Gregorio di Nissa (Contro Eunomio) | Commenti
- Valerio Burrascano, Dell'Inizio ovvero dell'impossibile rammemorazione dell'Assenza
- Stella Morra, L'identità sessuata: volto, genere e differenza
Anno 5 (2007)
- Francesco Nasini, Il principio Deus virtutem suam non alligavit sacramentis nell'opera di Tommaso d'Aquino
- Basil Studer, La spiritualità trinitaria di Agostino d'Ippona
- Gaetano Tortorella, Desiderio e concupiscenza in S. Bernardo di Clairvaux
- Lubomir Zak, La ricezione della teologia di Bulgakov in Occidente: un capitolo importante della storia della teologia
- M. Benedetta Zorzi, Cuori con-cordi ma non all'uni-sono. L'allegoria alla vita cristiana della vox strumentalis nelle Enarrationes in Psalmos di S. Agostino
- Cristiana Dobner, Spezzare la catena per non curvarsi sotto l'ombra della storia. Riflessioni sulla catena umana: E. Stein, E. Hillesum, V. Frankl, E. Wiesel
- Simona Segoloni, Corporeità e identità personale della donna. Alcuni spunti per una rilettura della Mulieris dignitatem
- Lubomir Zak, La «storia della teologia» nella prospettiva della «modellistica»
- M. Benedetta Zorzi, Con-sensi. Piacere e teologia
- Clara Aiosa, Recensione ad Ignazio IV Patriarca di Antiochia, Un amore senza finzioni
- Clara Aiosa, Recensione ad Agostino Marchetto, Il Concilio ecumenico Vaticano II. Contrappunto per la sua storia
- Clara Aiosa, Recensione a Roberto Mancini, L'amore politico. Sulla via della nonviolenza con Gandhi, Capitini e Levinas
- Clara Aiosa, Recensione a Yves Congar, Diario del Concilio 1960-1963, 1964-1966
- Anna Rosaria Gioeni, Ibernazione: un'utopia anche italiana?
Anno 4 (2006)
- Peccati che gridano vendetta (al cospetto di S. Cecilia)
- Giacomo Baroffio, Musica e partecipazione nella liturgia
- Massimo Bolognino, Attualità di Pavel Florenskij
- Gabriele Ciceroni, Pier Damiani e il problema dell'onnipotenza divina
- Paola Marone, Esegesi biblica e teologia sacramentaria nella prima fase della controversia donatista
- M. Benedetta Selene Zorzi, Dalla pietra rotolata alla grande cattedrale. Pietre grezze della dottrina del Purgatorio (I-IV sec.)
- Mario Florio, Il ministero petrino nel dibattito ecumenico contemporaneo
- Sandra Mazzolini, Religioni per la pace? La dichiarazione Nostra Aetate: teologia delle religioni e dialogo interreligioso
- Francesco Nasini, L'angelologia di Karl Rahner: un'ipotesi di lettura
- Andrea Grillo, Dalla Riforma necessaria alla Riforma non sufficiente. Il Movimento Liturgico come «effetto» del Concilio Vaticano II?
- Roberto A. Maria Bertacchini, Femminile e femminino
Anno 3 (2005)
- Mauro Cinquetti, Barth e la filosofia: una prospettiva ermeneutica? Per una lettura filosofica della teologia barthiana
- Andrea Grillo, Genealogia eucaristica della Chiesa, una riscoperta conciliare alla prova. Breve itinerario critico da «Mediator Dei» a «Redemptionis Sacramentum»
- Giovanni Salmeri, Simboli e natura. La sacramentalità del matrimonio nel Medioevo
- Lubomir Zak, Questioni e prospettive emergenti dell'epistemologia teologica
- Paola Mancinelli, Il mistero dell'azione umana. Ermeneutica della grazia
- Paolo Giannoni, La maternalità nella chiesa attuale
Anno 2 (2004)
- Marinella Perroni, «Cent'anni di solitudine». La lettura femminista della Scrittura
- Giovanni Salmeri, Salvati da che cosa? La sostituzione vicaria in Girard e Levinas | Commenti
- M. Benedetta Zorzi, Per una comprensione del metodo teologico di Agostino d'Ippona: la struttura del De Trinitate
- Daniele Silvestri, Quale persona in ecclesiologia. Un'ipotesi sulle possibili radici delle ecclesiologie giuridica e di comunione
- Alfredo Simón, Il metodo teologico di Gregorio Magno
- M. Benedetta Zorzi, Studi di genere: dal passato remoto al passato prossimo, dal presente al futuro non prossimo | Commenti
- Raffaele Iannuzzi, La scommessa di Dio. La fede come dinamica della realizzazione personale | Commenti
- Paola Mancinelli, Eucaristia e fenomenologia
Anno 1 (2003)
- M. Benedetta Zorzi, Autonomia della musica e mistica cristiana. Lo iubilus in Agostino d'Ippona | Commenti
- M. Benedetta Zorzi, Castità e generazione nel bello. L'eros nel Simposio di Metodio d'Olimpo
- M. Benedetta Zorzi, La personalità delle vergini e l'epilogo del Simposio di Metodio d'Olimpo: una critica all'encratismo
- Manifesto per lo studio della teologia | Commenti
- Raffaele Iannuzzi, L'esperienza cristiana nel post-moderno: un kairós per la Chiesa?
- Raffaele Iannuzzi, Sguardo cattolico e realtà sociale
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