Sunday, December 6, 2015

Anfore Brindisine

Anfore Brindisine
http://www.dscc.uniba.it/Anfore/sfondnet.jpg

ANFORE
Le anfore da trasporto che si producevano, a partire dall’età repubblicana, nelle fornaci rinvenute nell’ager Brundisinus - già segnalate in una sezione particolare nel IX vol. del Corpus Inscriptionum Latinarum, pp. 613-615, sotto la denominazione di Amphorae Calabrae - sono oggetto negli ultimi decenni di studi articolati tesi a distinguere i vari centri di produzione, in connessione, ove possibile, con le varie tipologie e cronologie. I siti produttori individuati sono i seguenti: Apani e Giancola, lungo il litorale a nord di Brindisi, Marmorelle nell’entroterra e La Rosa nella zona portuale, alla periferia sud della città. Tutti questi siti presentano una conformazione ed una localizzazione geografica adatta all’impianto di officine per la produzione ceramica: vale a dire disponibilità in loco di cave di argilla, presenza di un corso d’acqua e di un facile approdo, vicinanza di un’arteria viaria.

Le forme
Il catalogo dei bolli: Aniniana, C. Aninius, L. Aninius, Antiochus, Apelles, Damas, Eikadios, Heraios, Kephalon, Numenius, Philemon, Pulades, Soterichus
Il gentilizio Aninius
I nomi servili
Il caso dei nomi
Note grafiche, linguistiche, paleografiche
Cronologia
Fenomeni di bilinguismo

CATALOGO DEI BOLLI

INDICE
Aniniana, C. Aninius (caratteri greci e latini ), L. Aninius, Antiochus (caratteri greci), Apelles (caratteri greci e latini ), Damas (caratteri greci e latini ), Eikadios (caratteri greci), Heraios (caratteri greci), Kephalon (caratteri greci), Numenius (caratteri greci e latini ), Philemon (caratteri greci e latini ), Pulades (caratteri greci e latini ), Soterichus (caratteri greci e latini ).

Altri gentilizi su anfore di forma II: Gentilizi seguiti dalla sigla Q,
Altri gentilizi.
Gentilizi su anfore brindisine di forma non identificabile

Referenze bibliografiche


No comments:

Post a Comment