Sunday, January 22, 2023

L’esegesi in figura: Cicli dell’Antico Testamento nella pittura murale medievale

Fabio Scirea (dir.)
L’esegesi in figura

Collection de l'École française de Rome

La ri-lettura delle Scritture ebraiche costituisce un elemento fondante del Cristianesimo, impegnato sin dai primordi nella reinterpretazione del prima alla luce del poi, mantenendo la lettera del testo ma ribaltandone il significato alla luce di una nuova funzione. Le Scritture ebraiche divennero così l’Antico Testamento, inscindibilmente legato al Nuovo Testamento quale antecedente storico e inesauribile fonte di prefigurazioni di Cristo e del messaggio evangelico.
Nel processo di costruzione di un nuovo immaginario religioso, presto si comprese l’importanza della parallela costruzione di un immaginario visuale, partendo dalla rappresentazione di singoli episodi biblici per poi elaborare coerenti sequenze narrative. L’intensa sperimentazione iconografica di età paleocristiana offrì all’alto-medioevo e poi all’età romanica un ricco corpus di temi e schemi da selezionare, rielaborare ed arricchire, ogni volta in funzione del contesto materiale, dello spazio liturgico e dei significati da veicolare.
Coprendo un ampio arco cronologico, il volume affronta tali questioni mediante affondi tematici di storici dell’arte e filologi di diversa provenienza e formazione, ma accomunati da metodologie contestuali e interdisciplinari. Il focus è sulla penisola italiana, ma con significative aperture all’Oltralpe franco-germanico, alla Scandinavia, alla Penisola iberica, all’Oriente bizantino, facendo emergere un intreccio socio-politico-culturale che restituisce un’Europa medievale interconnessa.

  • Éditeur : Publications de l’École française de Rome
  • Collection : Collection de l'École française de Rome | 589
  • Lieu d’édition : Rome
  • Année d’édition : 2022
  • Publication sur OpenEdition Books : 12 janvier 2023
  • EAN (Édition imprimée) : 9782728315710
  • EAN électronique : 9782728315727
  • DOI : 10.4000/books.efr.49453
  • Nombre de pages : 563 p.

I – Dare forma ad un immaginario visuale

Anna V. Pozhidaeva
Participes lucis aeternae

A propos des personnages secondaires dans l’iconographie du premier jour de la création

II – Sulle tracce della rielaborazione altomedievale

Giulia Bordi
In parte virorumin parte mulierum

Personaggi e scene dell’Antico Testamento in Santa Maria Antiqua a Roma

Marcello Mignozzi
Episodi dell’antico testamento nella pittura di puglia e lucania tra IX e X secolo

Riletture, nuove proposte e alcuni spunti di riflessione

III – Cicli di San Pietro in Vaticano e San Paolo fuori le mura e loro derivazioni di età romanica

Claudia Quattrocchi
Strategie artistiche per la costruzione ecclesiologica del patrimonium sancti petri

Tre cicli biblici nell’italia mediana fra XII e XIII secolo

IV – Exempla dal Romanico d’Occidente, una realtà interconnessa

Søren Kaspersen
Ecclesia triumphans

On a Romanesque Concordia-Decoration in Bjäresjö Church in Scania

Rossana Guglielmetti et Paolo Chiesa
L’altro Noè

La Bibbia attraverso il filtro delle cronache universali

Manuel Castiñeiras
Sigena 1200, un racconto tra tipologia e topografia

Intrecci genealogici entro un paesaggio biblico

Verónica Carla Abenza Soria
Put the Blame on Eve

From Narrative Purpose to Allegorical Meaning in the Wall Paintings of Sigena

V – Antico Testamento e pittura monumentale a Bisanzio: un rapporto discontinuo

Andrea Torno Ginnasi
L’apparizione “scomparsa”

Giosuè a Hosios Loukas e la discontinuità veterotestamentaria nell’arte monumentale medio‑bizantina

Yoanna Planchette
La Visione della Resurrezione delle ossa aride (ez 37, 1‑10) nel programma iconografico della cappella cimiteriale di Bačkovo

Dimensione liturgica, implicazioni spaziali e peculiarità iconografiche

Emanuela Fogliadini
Le cycle de l’Ancien Testament dans le parekklesion de Chora

Préfigurations savantes de l’Incarnation du Christ

Xavier Barral i Altet
Considerazioni conclusive

 

 

 

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