Sunday, March 10, 2019

Open Access Journal: ISMAgazine: Periodico di informazione dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA-CNR)

ISMAgazine: Periodico di informazione dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA-CNR)
ISSN: 2385-300X
ISMAgazine 4 2017 red YYYx1080
L’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA) è nato nel 2013, dalla fusione dell’Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico (ISCIMA) e dell’Istituto di Studi sulle Civiltà dell’Egeo e del Vicino Oriente (ICEVO). Svolge ricerche interdisciplinari di carattere storico, archeologico e filologico-epigrafico relative ad una vasta area geografica e ad un ampio arco cronologico: le attività dell’Istituto, infatti, riguardano le civiltà antiche del Vicino Oriente e del bacino del Mediterraneo (Egeo, area etrusco-italica e fenicio-punica, età classica e tardo-antica), coprendo un periodo che va dal IV millennio a.C. fino ai primi secoli della nostra era.
Dal punto di vista metodologico i metodi della ricerca storica sono integrati da archeometria e informatica, con lo scopo di realizzare anche soluzioni innovative avanzate applicabili alle fonti storiche, ai dati archeologici e a quelli epigrafico-linguistici. L’Istituto intrattiene strette collaborazioni con Enti locali, Soprintendenze, Musei ed altre Istituzioni nazionali e con Enti di ricerca e Istituzioni di numerosi Paesi stranieri europei ed extra-europei.
Periodico di informazione dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA-CNR) Coordinamento: Alessandro Naso Redazione: Lucia Alberti, Vincenzo Bellelli, Marco bonechi, Massimo Botto, Alessandra Caravale, Carla Sfameni Curatori: Alessandra Caravale, Marco Bonechi Progetto grafico, ricerca iconografica, impaginazione, elaborazioni e trattamento delle immagini: Marcello Bellisario, Laura Attisani






ISMAgazine 4 2017 red YYYx1080
N° 1 – Settembre 2014 N° 2 – Luglio 2015 N° 3 – Dicembre 2016 N° 4 – Dicembre 2017

No comments:

Post a Comment