Rivista di Diritto Romano
ISSN 1720-3694
Qualcuno potrebbe chiedersi se, in presenza di numerosi e autorevoli periodici di diritto romano e diritti dell'antichità pubblicati anche e soprattutto in Italia, fosse proprio il caso di metterne in cantiere uno nuovo: se fosse un lettore tendenzialmente benevolo e animato da incrollabile fiducia nel principio della concorrenza, potrebbe forse dare risposta positiva affermando che l'ingresso di un nuovo operatore sul mercato (!) dovrebbe portare a un miglioramento dell'offerta in generale.
In realtà, una tale prospettiva potrebbe risultare deludente: scopo di questa rivista, infatti, non è certamente quello di togliere spazio alle altre già esistenti, né quello di stimolare una gara per conquistare il primo premio in una improbabile classifica di periodici romanistici. Essa vorrebbe invece in primo luogo colmare una lacuna: manca infatti una rivista di diritto romano pubblicata, prima ancora che sul tradizionale supporto cartaceo, sulla rete di Internet, e quindi in grado di coordinare i non trascurabili vantaggi che tale strumento telematico può fornire alla ricerca romanistica.
Click throiugh for back issues
XIX
(nuova serie IV)
2019
Articoli Stefano Giglio • Principii e caratteri della cognitio criminale romana
Saverio Masuelli • Gli atti costitutivi di diritti reali, ed in particolare della proprietà, in età tardoantica: spunti per una prospettiva sistematicaromani
Varie Leo Peppe • Sulla «letteratura giuridica romana». A proposito di Les juristes écrivains de la Rome antique di Dario Mantovani
Ferdinando Zuccotti • Vivagni XIX (Altre congetture sulla struttura arcaica della sacertà
Segnalazioni bibliografiche
Calendario romanistico
See also AWOL's list of Open Access Ancient Law Journals
See AWOL's full List of Open Access Journals in Ancient Studies
"EL RESPETO A LA PALABRA DADA Y LA BUENA FE EN LOS CONTRATOS. En la antigua Roma y en el derecho actual". Tema de la conferencia que pronunciarán el Dr. Alfredo Di Pietro y el Dr. Bernardo Nespral en el Colegio Público de Abogados de la Capital Federal (Argentina).
ReplyDeleteDía: Jueves 8 de septiembre de 2011, a las 18 hs.
Lugar: Salón Humberto Podetti. Av. Corrientes 1455, piso 2°, Ciudad de Buenos Aires
Informes e inscripción: (54-11) 4379-8700, int. 452/3/4
Email: infoacademicas@cpacf.org.ar
----------------------------------------------
NOTA: El Dr. Bernardo Nespral es el Director fundador del Instituto de Derecho Romano, Director Académico de la Diplomatura de Derecho Romano Público y Privado y miembro del Comité Académico de la Escuela de Posgardo del Colegio Público de Abogados (Argentina). Es autor del libro "El derecho romano en el siglo XXI" (Ediciones Jurídicas Cuyo).